Mi chiamo Antonella Aruna, amo i colori, la natura e la vita. Voglio essere libera e manifestare chi sono, esattamente come sono e se possibile aiutarti a fare lo stesso.

Contatti

• info@antonellaaruna.com
• (+39) 327 194 7459
• www.antonellaaruna.com

Seguimi su

Come allenarsi a respirare in modo consapevole

 


Oggi parleremo di come allenare il respiro in modo consapevole e quali sono i benefici nel introdurre questa pratica nella nostra vita.


Respirare rapidamente e in maniera superficiale, ci impedisce di ottenere la quantità di ossigeno necessario che serve al nostro corpo e al nostro organismo per “funzionare al meglio”. La respirazione è un processo che il nostro corpo esegue in automatico, ma imparare a respirare in maniera corretta, profonda e cosciente può portare grandi benefici alla nostra salute.


Ossigenare tutto il nostro corpo produce una serie di effetti positivi, ovviamente ai polmoni e alla digestione, quello che pochi sanno è che anche il cuore lavora meglio se impariamo a respirare correttamente. Respirare bene ci aiuta anche ad alleviare eventuali dolori e inoltre ci può aiutare a controllare il nostro peso corporeo, perché i grassi vengono bruciati in modo più efficiente.

Ma come si fa a respirare in modo consapevole?


1- Come prima cosa, siediti comodamente su una sedia oppure per terra a gambe incrociate. Cerca di mantenere la spina dorsale dritta, una postura corretta favorisce una corretta respirazione.


2- Chiudi gli occhi e concentrati su come ti senti, le tue emozioni, i tuoi pensieri, le sensazioni che avvolgono il tuo corpo e semplicemente sii consapevole di tutto questo senza volerli cambiare, migliorare o peggiorare.


3- Ora concentrati sul tuo respiro. Respira con il naso ed espira con la bocca cercando di rendere questo processo il più naturale possibile, senza sforzarti. Segui il movimento dell’aria che si muove dentro e fuori dal tuo corpo mentre ispiri ed espiri.


4-
Senti l’aria mentre entra attraverso le tue narici ed esce attraverso la bocca. Nota le sensazioni che le narici e la bocca percepiscono mentre l’aria passa. Puoi percepire una sensazione di freschezza mentre l’aria entra nel tuo corpo e una sensazione di calore mentre esce.


Se la tua mente cerca di vagare e deconcentrarsi dal respiro, riconosci quei pensieri delicatamente e cerca di riportare l’attenzione sul respiro. Le distrazioni fanno parte dell’esercizio e magari in un primo momento possono essere anche tante, ma con un po’ di pratica diminuiranno notevolmente.


Ora nota come il tuo corpo si muove mentre respiri. Senti l’espansione dei polmoni mentre ispiri e la deflazione mentre espiri. Nota la pancia e il torace che si alzano e si abbassano. Pratica questo esercizio per un minimo di 5 minuti al giorno, semplicemente concentrati sul tuo respiro, osservalo nei minimi dettagli, dopo di che, alzati e fai un po’ di stretching.


Respirare bene è un’azione fondamentale per la nostra salute, fisica e mentale. Ti sei mai reso conto che questo esercizio è esattamente la stessa cosa che fa il tuo cane o il tuo gatto ogni giorno?


– Buon respiro… Antonella Aruna

Lascia un commento