Emozioni di pancia

 

Quante volte ti sei ritrovato a dover prendere delle decisioni, a fare delle scelte e nel frattempo ti chiedevi se stavi facendo la cosa giusta?

 

Come quando conosci una persona, o entri in un posto nuovo e ti arrivano delle sensazioni fisiche, le cosiddette “emozioni di pancia”, che ti dicono una cosa e la testa che ti dice l’esatto opposto? Alla fine, a quale di queste due sensazioni dobbiamo dare retta?

 

Per la mia esperienza, non sempre le sensazioni di pancia sono la via da seguire, mi spiego meglio; fino a che non avrai scardinato o almeno osservato i tuoi automatismi (modi di reagire a uno stimolo esterno, sempre con la stessa modalità), le credenze o paure possono prendere il sopravvento e confondere il tuo “sentire”. In questo caso, prima di seguire il tuo “sentire di pancia” fermati un attimo.

 

Ciò che fa scattare gli automatismi sono le emozioni collegate a un vissuto, o meglio al giudizio che hai dato a un vissuto che è registrato nel tuo inconscio, depositato nei cassetti più profondi della tua memoria. Le memorie di esperienze passate quindi, ti fanno reagire sempre allo stesso modo, di fronte a persone e situazioni diverse, ma che ti scatenano la stessa sensazione o emozione.

 

 

Quindi prima di dare retta a una sensazione di pancia, fermati un attimo e ascolta quali emozioni si stanno muovendo dentro di te e che cosa si sta scatenando;  fondamentale, più conosci te stesso e i tuoi meccanismi, più sarà facile utilizzare le tue percezioni e il tuo intuito.

 

Qui sotto ti lascio alcuni consigli pratici per non cadere nel tranello delle proiezioni mentali quando “la sensazione di pancia” prende il sopravvento su di te:

 

1. Fermati… non fare o dire nulla

Porta attenzione al respiro; respirare in modo consapevole e attento ti porterà nella presenza, nel qui e ora.

 

2. Ascolta

Ascolta che tipo di emozione senti nel corpo, dove e come la senti; chiusura dello stomaco, agitazione, palpitazioni ecc…

 

3. Chiediti perché

Chiediti perché quella persona (o quella situazione che stai vivendo) ti ha scatenato questa emozione e se quella persona ti ricorda qualcuno del passato, quindi osserva il tuo comportamento;

 

RICORDA che se stai vivendo un movimento emozionale, non sei nel “sentire” ma si nella mente. Quindi se provi paura o sensazioni negative, che sarebbe comprensibile se tu stessi attraversando una foresta o vivendo situazioni pericolose dove la tua parte istintiva deve rimanere in allerta per salvarti la vita, prima di seguire istintivamente il tuo presunto “sentire di pancia”, ascolta veramente di non essere in preda a proiezioni mentali, basate su paure irreali.

 

– Antonella Aruna

Chi sono


Mi chiamo Antonella Aruna, amo i colori, la natura e la vita. Voglio essere libera e manifestare chi sono esattamente come sono, e se possibile aiutarti a fare lo stesso ^^.

Articoli recenti