La notte porta consigli

 

Capita anche a te a volte di svegliarti ancora stanco e di non essere riuscito a riposare bene, svegliandoti più e più volte durante la notte?

 

Bene sappi che il riposo notturno è fondamentale per rigenerare la tua mente e per mantenerla lucida e avere una buona memoria.

 

Da quando ti svegli al mattino a quando vai a letto la sera, sei sollecitato in continuazione da stimoli esterni e quotidianamente ti ritrovi in un vortice di pensieri che spaziano da cosa mangiare a colazione, all’appuntamento che avrai in mattinata, alla lezione di yoga del giorno dopo, alla spesa da fare, alle prossime ferie…insomma pensieri che ti spostano dal passato al futuro, non permettendoti di vivere con presenza il “qui e ora”.

 

Tra un pensiero e l’altro c’è una sbirciatina al cellulare, dando un’occhiata alle pagine dei vari Social e dopo una giornata di “super lavoro” mentale, arrivi a casa e accendi guardandola magari fino a tardi; bene sappi che la tua testa è in surriscaldamento!

 

Prova ad appoggiare le mani sopra i due emisferi e cerca di sentire cosa percepisci attraverso i palmi; potrai sentire un surplus di calore e a volte se sei abbastanza sensibile, un movimento energetico molto veloce. Tutto questo è un segnale, che è quello che devi rallentare e riposare.

 

Durante la notte, quando dormi, il corpo rallenta le sue funzioni e la mente si rigenera! Si è durante la fase del sonno REM che il cervello rielabora tutto il vissuto della giornata, ricalibra le informazioni acquisite, elimina quello che non serve, rielabora e associa i dati in modi nuovi, si rinnova, impara, prende decisioni.

 

E’ importantissimo pertanto dormire bene per la nostra salute psicofisica.
La saggezza antica l’aveva già capito: la notte porta consigli.

 

Ti lascio alcuni consigli per ottenere un rilassamento più profondo e di conseguenza un sonno ristoratore:

 

Prima di dormire fai un bel pediluvio con acqua calda e sale, aiuta a scaricare l’energia mentale e a rilassare.

 

Evita di guardare la televisione, o di lavorare sul pc la sera o almeno non farlo fino a tardi (evita di addormentarti davanti alla tv, l’inconscio registra tutto anche se tu non ne sei consapevole).

 

Prima di addormentarti fai un resoconto della tua giornata, una sorta di rielaborazione di quanto avvenuto partendo dall’episodio più recente fino ad arrivare alla mattina, nel momento in cui ti sei svegliato.

 

Partecipa ad una sessione di Yoga Nidra, che porta a rigenerarti e ad espandere la tua consapevolezza, ad aumentare la tua creatività e a rilassarti

 

 

Per oggi è questo, se applicherai queste piccole azioni ogni giorno vedrai come in questione di giorni migliorerà il tuo sonno e ti sentirai con più energia ogni mattina, e magari, ti aiuterà ad avere qualche idea brillante ;D.

 

Se vuoi ricevere gratuitamente un audio sessione di YOGA NIDRA, clicca QUI e compila il modulo con la tua mail, appena lo riceverò, ti invierò via email l’audio!

 

– Antonella Aruna

[mkdf_separator class_name=”” type=”full-width” position=”center” color=”#eeeeee” border_style=”” width=”” thickness=”3″ top_margin=”10px” bottom_margin=”10px”]

CARTE RAINBOW

Un ottimo aiuto può esserti dato da un “messaggio” che parla direttamente alla parte più vera di te, alla tua essenza, aprendo a caso un libro di consapevolezza oppure scegliendo una Carta Rainbow….

Clicca qui e scopri di più

Chi sono


Mi chiamo Antonella Aruna, amo i colori, la natura e la vita. Voglio essere libera e manifestare chi sono esattamente come sono, e se possibile aiutarti a fare lo stesso ^^.

Articoli recenti